Cooltura rivoluziona la comunicazione social

Cooltura insegue l’evoluzione della società cercando di anticipare il cambiamento per intercettare opportunamente le nuove esigenze delle imprese.

La prima innovazione è relativa al settore dei media e del marketing digitale. È fondamentale supportare le aziende nella generazione di idee creative in trend, nella produzione e nell’erogazione di contenuti e video brevi. Cooltura è un’agenzia creativa, indipendente e totalmente al femminile, basata tra Milano e Londra, voluta per far vivere un’esperienza digitale d’impatto. Sono tre le co-founder: Mariaelena Traverso Ceo e Under30, Carolina Bin, Creative Director, proveniente dal mondo TikTok, e Francesca Reviglio, investitrice. Con Marielena Traverso, co-founder e Ceo under 30, vogliamo conoscere il modo con cui Cooltura vuole rivoluzionare la comunicazione social.


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Quali azioni proporre per una efficace comunicazione?

«La comunicazione efficace richiede pianificazione, strategia e coerenza. Cooltura (sito web) parte con il definire gli obiettivi e lo studio attento del pubblico di riferimento. È essenziale comprendere il pubblico, i loro bisogni, desideri, interessi e comportamenti, per fare comunicazione rilevante e quindi anche performante. Oggi online funziona il contenuto autentico. Importantissimi sono quindi il valore del messaggio che si vuole diffondere, e il linguaggio chiaro e coinvolgente. Il mondo della comunicazione online è iper competitivo. Bisogna saper cogliere l’attenzione dell’utente con un’esperienza quanto più immersa. Il video aiuta a coinvolgere il pubblico e mantenere l’attenzione, ed è parte integrante di un piano di comunicazione di successo. Importante anche favorire l’interazione e il coinvolgimento, e poi dimostrare l’attenzione e l’impegno verso il tuo pubblico, rispondendo tempestivamente a commenti e domande. Cooltura promuove un tipo di comunicazione aperto e bilaterale, perché come in tutte le relazioni, anche in quelle con i brand, la comunicazione è importante tanto quanto l’ascolto».

Il digitale come cambia il futuro della comunicazione?

«La comunicazione digitale è caratterizzata da una velocità e un’immediatezza senza precedenti. Ciò consente una comunicazione rapida ed efficace, la condivisione di informazioni in tempo reale, così come la creazione di trend virali e movimenti culturali. La comunicazione digitale consente una maggiore personalizzazione e targeting. TikTok per esempio non è un classico social media, si avvicina ad un motore di ricerca. Questo grazie all’algoritmo che riconosce gli interessi degli user e propone contenuti mirati e interessanti, facilitando la scoperta e lo scambio tra utenti. Il digitale ha trasformato la comunicazione da un modello unidirezionale a uno più interattivo e partecipativo, rendendo la comunicazione più inclusiva, coinvolgente e influente. Le nuove tecnologie come la realtà virtuale e la realtà aumentata stanno aprendo ulteriori possibilità di comunicazione immersiva. Il digitale sta trasformando radicalmente il modo in cui le persone e le organizzazioni comunicano, aprendo nuove possibilità, sfide e opportunità. Spesso si cerca di predire il futuro. Cooltura crede che il futuro sia adesso. Guardiamo al presente con attenzione e curiosità, interpretando rapidamente i movimenti culturali e i trend nascenti. Per stare al passo con i tempi bisogna essere dinamici e rapidi. Noi aiutiamo i brand ad essere davvero culturalmente rilevanti e avvicinarsi al loro pubblico. Saper cogliere il momento è quindi essenziale, soprattutto quando il mondo della comunicazione si muove così veloce. Per il futuro, ci facciamo trovare pronti».

Quanto è importante una presenza sui social per le imprese?

«La presenza sui social media è diventata un elemento essenziale per le imprese che desiderano rimanere competitive nell’era digitale. Una strategia social ben pianificata, composta da contenuti interessanti e rilevanti, può aiutare le imprese a migliorare la visibilità e coinvolgere attivamente il pubblico in modo diretto e immediato. L’opportunità di TikTok è ancora più interessante per le imprese. TikTok oggi conta più di un miliardo di persone in tutto il mondo, ha una base di utenti attiva e in forte crescita, un mondo dinamico e per niente saturo, con il potenziale per i brand di andare virali, ottenere un’enorme esposizione, e far conoscere il marchio a un vasto pubblico in breve tempo. Il formato video breve è iper coinvolgente, attira l’attenzione degli utenti, portando ad una maggiore visibilità e consapevolezza del marchio. TikTok è una piattaforma che premia la creatività e l’originalità. Le imprese possono sfruttare questa caratteristica per mostrare il loro lato creativo e innovativo. TikTok è popolato da una vasta comunità di creators che hanno un forte impatto sulle opinioni e sui comportamenti degli utenti. Diversi dagli influencer, i creator hanno con la loro fanbase un rapporto diretto, basato sulla fiducia, trasparenza e spontaneità. I brand attraverso collaborazioni con i creator, riescono ad avvicinarsi al loro pubblico in modo autentico e rilevante».

Con Carolina Bin, Co-Founder & Creative Director, ex-TikTok, vogliamo sollevare una riflessione sul ruolo dei social per promuovere un prodotto e, di conseguenza, quali modalità scegliere. L’influenza dei social sugli acquisiti è ormai una realtà da prendere in considerazione, al fine di esaminare i comportamenti a beneficio delle imprese.

«La presenza sui social per le imprese è fondamentale oggigiorno. I social, soprattutto piattaforme come TikTok, permettono ai brand di costruire legami più forti ed autentici con il loro pubblico, per cui con i loro consumatori, creano delle vere e proprie ‘communities’. I social media sono lo spazio digitale che permette ai brand di dialogare con le nuove generazioni, ma anche con quelle più ‘adulte’, in maniera fresca, innovativa ed efficace. Sui social le imprese hanno l’opportunità non solo di promuovere il loro brand ed i loro prodotti o servizi, ma anche di informare ed intrattenere gli utenti, creando connessioni basate su un ‘brand-love’ essenziale per il loro successo. L’opportunità interessante per i brand, tramite i social, è quella di presentare la propria ‘personalità ed essenza tramite uno storytelling unico, autentico, che permetta agli utenti e quindi consumatori di capire quali brand meglio si avvicinano ai loro valori e affinità in termini di ciò che rappresenta davvero il ‘cuore’ di un brand, al di là ancora delle loro attività business. Ed è questo che più interessa, cattura e coinvolge il pubblico di oggi giorno – ed è questo il motivo per cui la presenza sui social, lato brand, è vitale per il loro successo».

Il video che ruolo assume nella valorizzazione di un brand?

«I video, soprattutto in formato video brevi, permettono di raccontare le storie del brand in maniera più ‘engaging’ ed autentica. Tramite un contenuto video, i brand possono mostrare la loro personalità, le loro nuances, i loro valori e tutto ciò che c’è dietro un brand che il pubblico non potrebbe vedere se non tramite il video stesso. Questo potere, un’immagine ferma non ce l’ha. Per quanto le immagini e le fotografie siano belle ed importanti, e ancora rilevanti a modo loro nel mondo del marketing e della comunicazione, non c’è nulla di più impattante che un video breve che racconta una storia che possa davvero dare un valore aggiunto al pubblico – educazione, intrattenimento, divertimento. Qualsiasi sia il tono di voce del video, questo formato di comunicazione rimane oggi giorno il più impattante su tutte le communities – online come offline. Perché il potere dei video, soprattutto quando virali, è quello di portare l’impatto desiderato dal brand anche offline, quindi nel mondo reale e non solo digitale».

Come promuovere le blasonate case di moda?

«I brand di moda hanno, tramite i social come TikTok, finalmente l’opportunità di mostrare la loro vera personalità e creare connessioni reali ed autentiche con il loro pubblico. La moda è sofisticata e parla un linguaggio tutto proprio, ma con la giusta strategia i brand di moda possono mostrare le loro nuances più interessanti attraverso i social – instaurando quindi legami più forti e love-based con il loro pubblico. Per funzionare, però, lo storytelling sui social dei brand di moda deve rimanere autentico ai valori del brand: si può essere fashion, e di lusso, anche sui social! L’Importante è mantenere i propri valori e la propria essenza, e trasmetterla al pubblico tramite strategie di comunicazione efficaci. Ed è proprio questo ciò che il pubblico e le communities sui social di oggi desiderano: vogliono interagire con brand di moda che hanno un’anima e personalità, e che non hanno paura di mostrarla. Per promuovere le case di moda sui social, come punto di partenza è importante mantenere il proprio posizionamento ‘alto’ e ‘fashion, ma con un linguaggio più fresco e genuino. Questa è la formula vincente per un brand che vuole creare una vera identità sui social, una community engaged che li segua in maniera attiva, portando conseguentemente grandi risultati non solo lato marketing & brand image, ma anche lato vendite e successo generale del brand».

 

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