TIM e Webidoo annunciano la partnership per la commercializzazione di ‘Jooice’, strumento che consente alle piccole e medie imprese, senza escludere i professionisti di gestire le proprie attività di marketing digitale mediante una piattaforma.
TIM e Webidoo (sito web), con questo accordo, vogliono accelerare il processo della digital transformation che riguarda una vasta platea di aziende italiane. ‘Jooice’ sarà distribuito attraverso la rete vendita di TIM e disponibile sul sito TIM Business (TIM Business), arricchendo l’offerta dedicata al mercato B2B small e medium. I clienti potranno disporre dei servizi di digital marketing necessari per accrescere il valore della propria attività in modo semplice e a un prezzo competitivo. La soluzione fornisce alle PMI un accesso rapido, conveniente e autonomo ai canali di business più avanzati, aiutandole a integrare tutti i benefici dell’innovazione tecnologica. Non possiamo dimenticare che le aziende hanno a disposizione uno strumento versatile e scalabile, in base alla dimensione del business (grande, medio, o piccolo), semplificando i tempi e le modalità di gestione della propria attività digitale, al fine di raggiungere i propri obiettivi. Con Daniel Rota, ceo di Webidoo, approfondiamo l’argomento della digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
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Quali soluzioni specifiche propone la piattaforma ‘Jooice’?
«Senza ombra di dubbio, la digitalizzazione è una delle sfide più importanti che le aziende devono affrontare oggi, per poter sostenere nel migliore dei modi possibili il loro percorso di crescita. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo ideato e sviluppato ‘Jooice’. Abbiamo pensato agli imprenditori, alle loro esigenze, alle risorse che possono e vogliono dedicare alla crescita del proprio brand; abbiamo creato una piattaforma capace di unificare, semplificare e accelerare la gestione degli strumenti di digital marketing, in modo integrato ed efficiente, in un solo hub. L’obiettivo di un’azienda è creare attenzione verso servizi e prodotti nuovi, portare persone in un punto vendita, aumentare la visibilità del proprio brand e ‘Jooice’ offre gli strumenti giusti con cui farlo. Dall’invio di newsletter al monitoraggio delle recensioni, dal social posting alla gestione delle prenotazioni online, la piattaforma aggrega tutti i tool che servono a migliorare la presenza digitale di un business e renderlo sempre più visibile ai propri potenziali clienti, attraverso un utilizzo immediato e accessibile a tutti».
A che punto sono le piccole e medie imprese con la digitalizzazione?
«Ogni 15 anni circa avvengono degli eventi nei mercati che consentono a nuove aziende di diventare grandi e farsi conoscere come protagoniste nell’immaginario collettivo. Amazon, per esempio, che è stata fondata nel ‘97 ma ha cominciato a diventare grande solo nel 2003, oppure Facebook che prima del 2006 era solamente una visione. È in questi momenti che si crea la situazione perfetta in cui Davide può sconfiggere Golia e prenderne il posto. Il digitale è la grande rivoluzione della nostra epoca: sta impattando sulle vite di tutti a ogni livello e, naturalmente, questo sta accadendo anche nei business di ogni settore o dimensione. Per le imprese, ma anche per il piccolo negozio, “non digitalizzarsi” non può essere un’opzione. La digital transformation è un’occasione imperdibile per far crescere i fatturati, difendere e fidelizzare la clientela conquistata con anni di sacrifici, abbassare i costi, creare nuovi modelli di business e offrire esperienze innovative ai clienti attraverso le tecnologie digitali. La nostra visione è che solo semplificando questi processi, le imprese potranno avere accesso alle opportunità del digitale, attraverso le quali potranno rispondere efficacemente alle mutevoli esigenze del mercato, migliorare la produttività, ottimizzare le operazioni e favorire l’innovazione. Oggi la digitalizzazione non è una scelta ma un elemento imprescindibile per la sopravvivenza stessa del business».
Che ruolo assume la formazione per usare correttamente il digitale?
«La formazione è indispensabile in questo processo. È proprio per questo motivo che abbiamo previsto all’interno di ‘Jooice’ due strumenti importanti: da un lato c’è un’area Academy che raccoglie tutorial, guide e video formativi realizzati da esperti di digital marketing; dall’altro c’è Welpy, l’assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale che accompagna l’utente in ogni suo passo all’interno della piattaforma. Siamo convinti che l’IA giocherà un ruolo fondamentale in questo contesto e abbiamo investito molto per integrare questo strumento in ‘Jooice’. Con il giusto mix di strumenti, formazione e voglia di crescere le imprese potranno raggiungere i risultati che abbiamo immaginato per loro quando abbiamo ideato ‘Jooice’: far sì che Davide possa competere con Golia e conquistare il posto che sognano in un mercato sempre più sfidante».
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