MBE Worldwide lancia MBE Auction per spedire opere d’arte
MBE Worldwide presenta MBE Auction, soluzione digitale per ritirare, imballare e spedire opere d’arte, oggetti d’antiquariato e da collezione.
There is no ads to display, Please add some
Con questa iniziativa MBE rinnova il suo impegno nel fornire soluzioni innovative e best-in-class ai propri clienti. Conviene ricordare che MBE Worldwide (“MBE”) è una piattaforma leader a livello mondiale nell’offerta di soluzioni in ambito e-commerce, spedizioni, logistica e servizi di stampa e marketing a supporto delle PMI e dei privati. Sono soluzioni digitale che stravolgono la logistica del XX secolo, introducendo vantaggi per le imprese italiane.
Cosa è MBE Auction
MBE Auction offre un servizio specializzato per il ritiro, l’imballaggio, la protezione e la spedizione di opere d’arte, oggetti d’antiquariato e da collezione. Questa soluzione è stata sviluppata per rispondere alle specifiche esigenze di case d’asta, gallerie e clienti finali, attraverso una piattaforma digitale che rende più facile e veloce il processo di spedizione delle opere d’arte nel mondo. MBE Auction è progettata per case d’asta e gallerie che desiderano integrare la propria piattaforma con le soluzioni di Spedizione e Imballaggio di MBE per offrire ai propri clienti un’esperienza completa ed efficiente; per appassionati, collezionisti e commercianti di antiquariato che hanno necessità di ricevere i propri acquisti; per artisti che hanno bisogno di spedire le proprie opere in modo affidabile e sicuro a clienti, esibizioni o mostre d’arte.
Con Valeria Mennella, Chief Marketing Officer, MBE Worldwide, cerchiamo di conoscere il mondo della logistica e le conseguenti ricadute nelle imprese italiane.
Perché un servizio così specifico?
«Per la spedizione di opere d’arte, o più in generale oggetti di valore, le necessità sono tante e molto specifiche. Non è possibile estendere i servizi più comuni delle spedizioni a prodotti che, per loro natura, necessitano di un trattamento particolare durante il trasporto. MBE Auction riesce a soddisfare tutte le necessità di una spedizione delicata e di alto valore. Alcuni esempi. Sicurezza.
Soprattutto per le opere d’arte, queste spedizioni hanno un alto valore monetario e culturale. La logistica specializzata garantisce che queste siano trasportate, maneggiate e conservate con la massima sicurezza per proteggerle da danni, furti o deterioramento. Inoltre sono controllati anche gli ambienti, con temperatura e umidità adeguate, al fine di garantire la preservazione delle opere d’arte. Trasporti su misura. Opere d’arte di diverse dimensioni e tipologie richiedono metodi di trasporto personalizzati. Questi servizi offrono imballaggi specializzati e soluzioni di trasporto su misura. Conformità legale e doganale.
Il commercio internazionale di opere d’arte può essere complicato a causa delle normative doganali e delle leggi sulla proprietà intellettuale. MBE Auction offre assistenza nella gestione della conformità legale e documentale. Protezione e copertura del valore. Con MBE Auction, i Business Solutions Center MBE offrono anche il servizio MBE SafeValue che permette di proteggere il valore dei beni spediti e prevede il rimborso del valore reale dell’opera in caso di smarrimenti e anche dei costi di imballaggio e spedizione. Inoltre, grazie al servizio MBE SafeValue, in caso di danni viene coperto il valore dell’eventuale deprezzamento dell’oggetto artistico».
Che ruolo assume la logistica nel futuro?
«L’evoluzione della logistica, con l’adozione di nuove tecnologie e pratiche migliorate, contribuirà a rispondere alle sfide future e a creare opportunità di crescita in diversi settori. E-commerce, logistica urbana e consegna veloce. La crescita dell’e-commerce richiede soluzioni logistiche sempre più rapide e convenienti. La consegna il giorno stesso o in poche ore diventerà la norma in molti settori. Con l’urbanizzazione in aumento, le città dovranno affrontare sfide logistiche uniche legate alla consegna in spazi densamente popolati.
Soluzioni come la gestione del magazzino e il network di punti di ritiro saranno cruciali. Mail Boxes Etc. si è mossa in questo senso con l’acquisizione già nel 2022 della startup GEL Proximity, con cui riusciamo a gestire una rete che conta oltre 125.000 punti di ritiro in Europa. Questo tipo di consegna, oltre a essere più comodo per un destinatario, è più sostenibile perché decongestiona il traffico nelle città, con la conseguente riduzione delle emissioni di carbonio. Gestione delle scorte, personalizzazione ed esperienza del cliente.
L’ottimizzazione delle scorte migliora la gestione dell’inventario, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza. Inoltre le aspettative dei clienti stanno aumentando, spingendo le aziende a concentrarsi sempre di più sulla personalizzazione delle spedizioni e sull’offerta di esperienze di consegna più convenienti e su misura. Già da tempo Mail Boxes Etc. è attiva su questo fronte, con servizi legati al magazzino rivolti al monitoraggio delle scorte e alla personalizzazione ad hoc per ogni spedizione. In questo modo riusciamo a collaborare integrando i nostri sistemi ai processi operativi dei nostri clienti su ogni dettaglio, diventando dei veri e propri partner per i merchant».
Qual è il vantaggio principale per le imprese?
«Una gestione logistica ben pianificata influisce positivamente su molteplici aspetti delle operazioni aziendali, migliorando la redditività, la competitività e la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti. Riduzione dei costi operativi. Una gestione logistica efficiente può portare a una riduzione dei costi operativi, inclusi i costi di trasporto, stoccaggio, gestione delle scorte e lavorazione degli ordini. Questo può migliorare la redditività aziendale. Aumento della soddisfazione del cliente finale.
La consegna puntuale, la gestione accurata degli ordini e la trasparenza nella catena di approvvigionamento possono migliorare la soddisfazione del cliente finale. Clienti soddisfatti tendono a diventare clienti fedeli e a generare referenze positive. Migliore gestione delle scorte. L’ottimizzazione delle scorte può ridurre al minimo gli sprechi, prevenire la rottura di stock e consentire una pianificazione più accurata della produzione.
Ciò riduce i costi di stoccaggio e migliora la liquidità aziendale. Riduzione del ciclo di cassa. Una gestione logistica efficiente può abbreviare il ciclo di cassa, cioè il tempo tra l’investimento in materie prime e la vendita del prodotto finito. Questo può liberare il capitale aziendale per altri scopi. Espansione geografica. Una logistica efficace permette alle imprese di espandersi in nuovi mercati geografici senza grandi problemi. Può aprire opportunità di crescita e aumentare la penetrazione di mercato. Sostenibilità. Investire in pratiche logistiche sostenibili non solo riduce l’impatto ambientale, ma risponde anche alle crescenti esigenze dei consumatori e alle normative ambientali, migliorando l’immagine aziendale».
Negli altri paesi europei che situazione si registra?
«La situazione della logistica varia da paese a paese in Europa. Possiamo però individuare alcune tendenze comuni: E-commerce. L’e-commerce continua a crescere in Europa, spingendo la richiesta di soluzioni di logistica che supportino la consegna rapida e affidabile dei prodotti ai consumatori. Mail Boxes Etc. ha acquisito nel 2021 Prestashop, uno dei CMS più utilizzati dai merchant, in particolare in Europa. Ogni giorno lavoriamo a soluzioni che, in pochi click, consentono ai gestori di e-commerce di integrare soluzioni logistiche molto importanti per lo sviluppo del business.
Le soluzioni MBE spaziano dalla gestione del magazzino, al collegamento dell’inventario su marketplace come Amazon e eBay, fino al monitoraggio integrato di tutte le spedizioni. Soluzioni come la piattaforma e il plugin MBE eShip diventano dei connettori globali molto importanti, soprattutto per una piccola-media impresa che si affida soprattutto all’e-commerce per commercializzare il suo prodotto. Mercato globale: legislazione e regolamentazioni. Le possibilità di vendita create dal mercato globale sono molto importanti per un’azienda o un commerciante, tuttavia le leggi e le regolamentazioni sulla logistica possono variare notevolmente da un paese all’altro.
Ad esempio, le normative doganali post-Brexit hanno avuto un impatto significativo sul commercio tra il Regno Unito e l’Unione Europea. Su questo fronte il lavoro svolto dai Centri Mail Boxes Etc. è fondamentale, perché diventano dei veri e propri partner per aziende e commercianti che non si devono trovare a rifiutare delle occasioni di vendita, non avendo magari risorse per approfondire in tempi brevi le regole del Paese con cui si stanno interfacciando. Dalle soluzioni ready-made digitali, fino al contatto con l’operatore del Centro, Mail Boxes Etc. si pone come partner a 360° per tutte le attività che coinvolgono le spedizioni».
Leggi altro su economia