L’ospitalità per Boscolo Hotel Marketing

Boscolo Hotel Marketing, società di consulenza fondata e diretta da Giulia Boscolo, vuole fornire strumenti operativi per un’accoglienza sostenibile

Il turista di oggi vuole avere esperienze di viaggio coerenti con la sostenibilità ambientale e sociale, che non impattino negativamente né sull’ecosistema, né sul territorio e le popolazioni locali. Per questo gli alberghi che si impegnano nella sostenibilità sono in vantaggio nel richiamare i turisti più consapevoli.


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Boscolo Hotel Marketing (sito web) dedica una specifica linea di consulenza a questo nuovo modello di accoglienza. L’abbiamo scoperta insieme a Giulia Boscolo, founder dell’agenzia di marketing alberghiero. Boscolo Hotel Marketing nasce dall’esperienza maturata in Boscolo Hotels e ha l’obiettivo di promuovere l’ospitalità italiana nel mondo.

ITALIA ECONOMY - L'ospitalità per Boscolo Hotel Marketing
Giulia Boscolo

Quali sono i valori trasmessi dall’azienda di famiglia che ha continuato a coltivare nell’agenzia che ha fondato?

«Fin dall’infanzia, ho avuto l’opportunità di osservare la storia della mia famiglia con un misto di ammirazione e timore, sentendomi piccola e incapace di fare altrettanto. Devo dire che è stato grazie a questo che ho imparato l’importanza di certi valori come l’umiltà, il sacrificio e il buon senso. Come anticipato, la mission della mia agenzia è “promuovere l’ospitalità italiana nel mondo”.

In questa frase è racchiuso l’insegnamento più importante che ho imparato nelle mie esperienze lavorative: “ospitalità” e “italiana”. Noi italiani siamo un popolo unico, che ama circondarsi di persone. Siamo un Paese che ama sorridere e condividere la propria gioia di vivere. La convivialità, il piacere di stare insieme agli altri, sono tratti distintivi della nostra cultura. Questi valori si concretizzano in modo naturale nella cucina e nell’arte di ospitare e derivano da anni di storia nazionale.

Per noi, una cena, un pranzo o una notte in albergo non significano solo consumare un piatto o dormire. Sono il simbolo di una cultura che vede in questo territorio un’espressione di creatività, passione e gioia nel far stare bene se stessi e gli altri. Questi valori si amplificano massimamente nella condivisione. Lo stesso concetto, per me, vale ancora come agenzia di marketing alberghiero quando promuoviamo le strutture italiane che condividono questi valori».

Quali sono i servizi che offrite agli hotel che si affidano a voi? Ci interessa in particolare la vostra consulenza in tema di sostenibilità ambientale.

«Come agenzia specializzata in marketing alberghiero, lavoriamo per offrire servizi di social media marketing, public relations, branding, photo e video shooting, realizzazione siti con integrazione channel manager e web marketing. Alla base di ogni servizio c’è sempre un’approfondita analisi dell’identità alberghiera perché ogni realtà ha le proprie unicità da comunicare.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere una storia tutta italiana ed è per questo che abbiamo creato proposte dedicate ai nostri clienti. Tra queste, i nostri servizi di punta includono la creazione di partnership strategiche con le eccellenze del territorio e la consulenza in materia di sostenibilità ambientale, nota come Hotel Green Marketing. Quest’ultimo servizio comprende una serie di strategie e azioni messe in atto dalle imprese per migliorare la sostenibilità delle proprie attività e comunicarle all’esterno.

La sostenibilità non riguarda soltanto il rispetto per l’ambiente, ma anche tutte le scelte e le attività che l’impresa compie e che hanno un impatto sul pianeta, sui collaboratori e sulla comunità. Investire in una strategia di green marketing significa comunicare in modo efficace le azioni che l’azienda sta facendo per ridurre il proprio impatto ambientale, migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei propri collaboratori e generare effetti positivi sulla comunità.

Perché adottare una strategia di questo tipo? Per posizionarsi nel proprio mercato di riferimento come impresa che affronta concretamente le sfide della sostenibilità, differenziandosi dai propri concorrenti, attirando nuovi clienti e partner sensibili al tema e migliorando l’organizzazione interna. Il servizio di consulenza green marketing di Boscolo Hotel Marketing supporta le imprese che vogliono diminuire l’impatto ambientale delle loro attività, sostenere progetti sociali sul territorio e investire nel benessere delle risorse umane.

Investire in green marketing significa essere protagonisti nei grandi mutamenti che il nostro sistema economico e sociale sta attraversando, migliorare l’immagine aziendale, soddisfare le esigenze dei consumatori sempre più attenti alle scelte etiche ed entrare in contatto con altri attori che hanno fatto scelte simili come investitori, istituzioni e associazioni. Investire nella sostenibilità, invece, è un piano a lungo termine che può contribuire alla stabilità e alla crescita dell’attività. Pertanto, comunicare in modo adeguato le iniziative di sostenibilità è importante per l’impresa, le persone e il pianeta».

ITALIA ECONOMY - L'ospitalità per Boscolo Hotel Marketing

Quali sono le ultime tendenze in tema di marketing alberghiero?

«Oggigiorno si parla di IA e nuove tecnologie, trend sicuramente importanti. Tuttavia, credo che la cosa più importante resti, comunque, l’attenzione verso i propri ospiti, intesa come tocco umano e di preservare il nostro pianeta, il luogo in cui cresceranno e viaggeranno le prossime generazioni. L’ecoturismo e il turismo responsabile stanno prendendo sempre più piede e gli alberghi che si impegnano nella sostenibilità sono in vantaggio nel richiamare i turisti alla ricerca di esperienze di viaggio più consapevoli.

Nel 2024, è essenziale investire in strategie di marketing digitale e sui social media per raggiungere un vasto pubblico. Collaborare con esperti di marketing alberghiero può essere un’opzione vincente per ottimizzare la presenza online, fidelizzare la clientela e attrarne di nuova. Inoltre, il successo di un albergo dipende in gran parte dal personale. Gli albergatori dovrebbero investire in programmi di formazione per garantire che il loro team sia ben preparato per offrire un servizio di ospitalità italiana eccezionale».

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Giulia Baglini
Giulia Baglini, giornalista.

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