BRUM accende i motori

BRUM accende i motori: nasce la  startup che digitalizza (finalmente) il percorso di conseguimento della patente

BRUM nasce dalla collaborazione tra OneDay e Dvento che uniscono il loro  consolidato expertise per modernizzare un percorso di formazione fermo agli anni ‘80: grazie alla piattaforma digitale all-in-one chiunque può iscriversi, affiancare al libro di testo contenuti multimediali on demand e prenotare le lezioni pratiche. Alla guida del progetto Luca Cozzarini, manager under 30 del pool di giovani talenti ad alto potenziale di OneDay Group.


There is no ads to display, Please add some

Negli anni l’evoluzione tecnologica ha trasformato la vita quotidiana, ma il settore delle patenti e le autoscuole è rimasto fermo agli anni ‘80, con processi burocratici obsoleti e spazi didattici poco stimolanti.

In questo contesto nasce BRUM, la startup che digitalizza e rende più accessibile il percorso di conseguimento della patente attraverso una piattaforma  all-in-one 100% digitale offrendo un’esperienza accessibile e completamente personalizzata.

BRUM affianca al tradizionale libro di testo contenuti online da fruire on demand, rende veloci i passaggi burocratici e semplifica la prenotazione delle lezioni di guida.

Oggi, secondo il Centro Elaborazioni dati del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti*, il 36% di chi si iscrive all’esame di teoria viene bocciato, un tasso di fallimento molto alto e inversamente proporzionale all’investimento di risorse economiche e temporali che le famiglie e i ragazzi impiegano per il conseguimento.

Secondo un’indagine condotta da BRUM su 1000 ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni, il 96% ritiene che il costo medio per conseguire la patente (1200 euro) sia troppo alto e il 91% ha sofferto la lunghezza e la complessità delle procedure.

BRUM nasce proprio per semplificare le procedure burocratiche e permettere ai giovani di focalizzarsi sulla preparazione con contenuti di qualità fruibili on demand aumentando di conseguenza le probabilità di successo senza allungare i tempi e i costi per ottenere la patente.

Come afferma Luca Cozzarini, il giovane co-founder under 30 del progetto: “La mission di BRUM è diventare un punto di riferimento per i giovani che vogliono conseguire la patente. Al manuale Alpha Test, che spediamo direttamente a casa, si affianca la modalità di studio digitale con video-lezioni tenute da insegnanti certificati fruibile on demand dove e quando si vuole. Pensiamo anche alla parte burocratica, ora 100% digitale: dall’iscrizione, alla prenotazione della visita medica e delle guide con gli istruttori del nostro network di autoscuole certificate.”

BRUM nasce dalla collaborazione virtuosa tra OneDay Group e Dvento, due realtà che uniscono le proprie competenze per innovare il settore delle patenti. OneDay Group (il gruppo a cui fanno capo, tra le altre, ScuolaZoo e WeRoad) possiede un profondo know-how nell’interagire con la GenZ e nel creare soluzioni su misura per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Dvento, invece, con il suo background nel settore edutech (con Alpha Test, leader nella preparazione ai test attraverso i propri corsi e manuali, e la tech academy online Boolean) fornisce l’expertise tecnologica necessaria per la creazione di una soluzione digitale come BRUM.

Commentano così Paolo De Nadai, Presidente di OneDay Group – Fondatore di ScuolaZoo & WeRoad, e Roberto Marazzini, Founder di Boolean & CEO di Dvento, che sostengono il progetto BRUM:

“Come è stato per ScuolaZoo e WeRoad, BRUM nasce per fare le differenza nella vita delle persone, in particolare dei giovani, per questo come OneDay abbiamo deciso di sostenere il progetto a maggior ragione perché a portarlo avanti è un giovane under 30 di talento cresciuto nel gruppo. Investire nel talento e incoraggiare i giovani che lavorano a creare valore per se stessi e per il Paese con nuove idee imprenditoriali è insito nella mission di OneDay e per me è un grande orgoglio vedere Luca Cozzarini diventare co-founder di BRUM.” afferma Paolo De Nadai.

“BRUM è la sintesi perfetta della strategia di crescita che immaginiamo per il gruppo Dvento: lo startup di idee imprenditoriali innovative nate dalla sinergia tra le competenze che in questi anni ci hanno permesso di diventare eccellenza del settore edutech. In questo progetto abbiamo unito la qualità didattica dei manuali e corsi Alpha Test all’esperienza tecnologica e digitale di Boolean, con l’obiettivo di creare un servizio innovativo, semplice e accessibile a tutti” commenta Roberto Marazzini.

 

Leggi altro su Innovazione – Startup

condividi su:

Picture of Redazione Italia Economy
Redazione Italia Economy

Leggi anche