Con “The Orbit’s Orbit”, il Salone del Mobile.Milano rinnova la narrazione del design made in Italy a Shanghai
Il Salone del Mobile.Milano ha inaugurato ieri il suo secondo grande evento internazionale in Cina, un mercato strategico, che si è riposizionato, nei primi sette mesi del 2024, al 7° posto tra le destinazioni delle esportazioni della Filiera Legno-Arredo con un valore pari a 286,9 milioni di euro, offrendo interessanti opportunità di business per il Made in Italy.
There is no ads to display, Please add some
Un interesse confermato durante l’edizione 2024 del Salone del Mobile.Milano, che ha visto la Cina riconquistare il primo posto per numero di visitatori dall’estero. Per l’occasione, il Salone, accompagnato dall’Agenzia ICE, ha scelto di essere partner della West Bund Art & Design.
Il nuovo format ideato per il mercato cinese, che ha unito il meglio del design italiano a una proposta moderna, agile e coinvolgente – a riprova della rilevanza dell’arredo italiano in quest’area geografica e della capacità del Salone di mettere in dialogo mercati, culture e visioni progettuali diverse – ha raccolto consensi, apprezzamento e moltissimi visitatori.
“La presenza del Salone del Mobile.Milano a Shanghai come partner della West Bund Art & Design rappresenta un felice inedito. La Cina resta una grande opportunità per le nostre imprese: oggi, abbiamo percepito una grande voglia d’Italia e un profondo apprezzamento per la qualità dei nostri prodotti. Tante le persone che hanno partecipato alla conferenza stampa e alla serata inaugurale di The Orbit’s Orbit, esprimendo entusiasmo per un progetto che ha fatto dialogare arte e design con l’obiettivo di stimolare l’interesse ad allacciare nuove relazioni e contatti con le aziende che abbiamo accompagnato.
Il nostro impegno a lungo termine in Cina consiste proprio in questo: creare eventi in grado di raccogliere e coinvolgere nuove community in una relazione fertile e valoriale con tutti i nostri marchi” commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.
Aggiunge Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE: “L’arredo italiano rappresenta un punto di riferimento per i consumatori cinesi di fascia alta. Nonostante le attuali sfide che il mercato cinese sta affrontando, l’Italia rimane il principale paese di origine per le importazioni cinesi in questo settore. L’obiettivo di ICE è mantenere una posizione di leadership e il vantaggio competitivo in Cina attraverso un costante monitoraggio del mercato. La nostra collaborazione con il Salone del Mobile.Milano è un’iniziativa chiave per promuovere il settore in Cina”.