E-commerce Evolution – Seed

“E-commerce Evolution”: Seed inaugura una primavera di eventi, tra formazione e divulgazione

La primavera non poteva iniziare meglio dal punto di vista della formazione digitale, grazie a “E-commerce Evolution“, il nuovo evento targato Seed, che ha dato il via a una nuova stagione di aggiornamento e networking, a partire dal mondo dell’e-commerce. Un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Seed nel fare divulgazione e creare valore su temi dell’innovazione digitale.


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Il 21 marzo, oltre 50 esperti e professionisti del settore si sono riuniti al Rooftop di Copernico per approfondire le sfide e le opportunità del commercio elettronico odierno. Questo appuntamento, il primo del ciclo Seed Connect 2025, ha rappresentato un’occasione unica per confrontarsi e crescere insieme, grazie agli interventi di speaker provenienti da realtà aziendali di prestigio, che hanno condiviso con il pubblico esperienze concrete e strategie di successo per affrontare le sfide digitali. Il tutto moderato da Sylvain Querne, esperto di lunga data in materia di digitale, che ha saputo guidare il dialogo e stimolare il confronto.

Proprio Querne inaugura il dibattito, commentando: “Il primo acquisto online risale al 1994, trent’anni fa. Oggi siamo nella terza era geologica dell’e-commerce. In questi tre decenni, l’evoluzione tecnica ha portato miglioramenti significativi in ambiti come logistica, pagamenti e marketing. Però, molti retailer fisici vedono ancora l’online come un’appendice, anziché come il cuore del business. Ciò che va reinventato a dovere è la user experience. Cosa vogliono davvero i clienti? Non un elenco infinito di prodotti ma un’esperienza più guidata e umana, con interazioni di qualità”.

Prosegue Luigi Cuviello, Head of Digital Marketing di PHOENIX Pharma Italia: “Serve un framework basato su quattro pilastri: flessibilità, velocità, collaborazione e centralità dell’utente. Un grande e-commerce è come una matrioska: all’esterno troviamo la tecnologia, più all’interno l’AI e l’automazione, e nel cuore la gestione delle relazioni tra le persone che lo guidano”.

Paolo Borrone, Global SEO & Conversion Optimization di Versace, introduce il tema dei dati, a partire da un caso d’uso concreto: “La sfida nel gestire un’enorme quantità di dati provenienti da fonti diverse è normalizzarli e renderli omogenei, evitando la silosizzazione. Nell’analisi dati bisogna sempre avere una ‘bird’s eye view’ dell’ecosistema digitale, combinando ampiezza di visione e capacità di dettaglio in base alle necessità”.

A sottolineare l’importanza del concetto di personalizzazione ci pensa Ilaria Magnolfi, E-Commerce Manager di Nomination Italy: “L’esperienza d’acquisto è centrale per Nomination, un percorso che nasce in negozio, nel mondo fisico, riprodotta fedelmente online. Nel punto vendita, il cliente sceglie materiali e simboli per personalizzare il proprio bracciale; oggi, grazie a un configuratore digitale, questa possibilità è disponibile anche su e-commerce e da mobile”.

E non si può dimenticare la centralità dei contenuti: “Abbiamo investito in un blog strutturato, che intercetti i bisogni degli utenti con contenuti informativi e li accompagni in un percorso d’acquisto personalizzato. L’editorialità non è solo un complemento dell’e-commerce, ma un vero acceleratore della conversione” chiosa Umberto Tesoro, Digital Director di Euronics.

La stagione di eventi di Seed continua con la partecipazione al Netcomm Forum, il prossimo 15 e 16 aprile 2025, seguito dal webinar proprietario del 24 aprile a tema “Google Analytics 4: per una crescita consapevole“.

Mentre il prossimo evento in presenza del format Seed Connect si terrà il 20 giugno 2025 e sarà dedicato al tema al delicato tema “Migrazioni e penalizzazioni di siti web”, sempre con l’intervento di ospiti d’eccezione e case study reali.

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