Tuduu chiude round da 1 milione

Tuduu supera 1 milione di euro di raccolta: focus su tech e AI per l’internazionalizzazione del food made in Italy

Il nuovo round consentirà alla startup di accelerare lo sviluppo di soluzioni a servizio di digitalizzazione ed export dell’alimentare italiano.

Tuduu, startup italiana fondata da Giuseppe Virzì, che tramite l’omonimo marketplace cambia il modo in cui il made in Italy agroalimentare raggiunge i mercati internazionali, annuncia la chiusura di un round di investimento con il quale raggiunge 1 milione e 50 mila euro di raccolta complessiva. Di questi, oltre 700mila euro sono stati raccolti tramite strumenti finanziari partecipativi e 350mila tramite finanziamento agevolato Smart&Start. A rendere particolarmente rilevante questo round è la composizione della compagine degli investitori: oltre 30 business angel e imprenditori del mondo startup, retail e healthcare, senza il coinvolgimento di fondi.

Tra i principali nomi figurano Giulio Xiloyannis (fondatore del team Zalora, unicorno), Luca Foresti (founder di ReportAId ed ex CEO di Santagostino), Rossella Brenna (retail expert), Nabil De Marco (ex general manager Amazon Pay), Francesco Pagano (AI expert e senior partner Jakala), Marco Milone (business angel) e Federico Menetto (business angel e imprenditore food).

Tuduu verso l’internazionalizzazione digitale dell’alimentare made in Italy

Secondo i dati di The European House – Ambrosetti (TEHA), l’ agroalimentare italiano ha chiuso il 2024 con numeri da record: 67,5 miliardi di euro di esportazioni, oltre 5 miliardi in più rispetto al 2023. Anche l’italian sounding, tuttavia, è salito a 120 miliardi di euro, un valore doppio rispetto al nostro export, a conferma di un potenziale ancora tutto da esprimere.

In risposta a questa sfida, Tuduu si è strutturato come ponte digitale tra le eccellenze italiane e un pubblico internazionale di utenti e buyer in cerca di prodotti autentici, tra tradizione e innovazione italiana, ma facilmente accessibili. Grazie a un servizio di traduzione automatica di catalogo, ricette e contenuti editoriali in 17 lingue, il marketplace digitalizza e spinge le realtà made in Italy su tutti i mercati, senza intermediari e con possibilità di acquisto diretto.

I fondi raccolti saranno principalmente destinati al completamento di due progetti tecnologici chiave: lo sviluppo di un nuovo approccio di customer service basato sull’intelligenza artificiale, progettato per accompagnare sia i consumatori finali che i buyer nella scoperta e selezione dei prodotti, rendendo l’esperienza più intuitiva e personalizzata. Il secondo è un sistema automatizzato di doppiaggio dei video UGC realizzati dai produttori, che permetterà di tradurre e distribuire i contenuti sia sulla piattaforma, che su social e YouTube, potenziando la visibilità internazionale attraverso la SEO.

Tra i punti di forza della startup lo sviluppo completamente interno, affidato al team di sviluppatori Tuduu guidato dal CTO Francesco Bonizzi, senza ricorso dunque a software house esterne. Parliamo di una vera e propria tech company dove il cuore della piattaforma risiede in tre algoritmi linguistico-nutrizionali proprietari, capaci di analizzare, tradurre e arricchire i cataloghi dei merchant italiani, rendendo l’esperienza personalizzata anche sul profilo nutrizionale dell’utente.

“Con questa raccolta, rafforziamo la nostra missione di digitalizzare l’export agroalimentare italiano con strumenti scalabili e a misura di produttore.

Siamo solo all’inizio di un percorso che porterà il cibo italiano sulle tavole e nei negozi di tutto il mondo grazie a una tecnologia tanto innovativa quanto accessibile e di facile adozione”, spiega Giuseppe Virzì, CEO e founder di Tuduu : “Abbiamo già raggiunto e superato il primo obiettivo di 1 milione di euro, ma la nostra visione prevede una raccolta continuativa: uno strumento pensato per permettere a chiunque voglia supportare la nostra mission di investire e accompagnarci in un percorso di crescita costante e progressiva, volto a scalare l’acquisizione di clienti internazionali”.

Tuduu, fondata nel 2022 con la missione di digitalizzare il settore agroalimentare italiano, è il primo marketplace che integra e-commerce B2B e B2C in un’unica esperienza, valorizzando i cataloghi dei produttori attraverso ricette, contenuti editoriali e filtri nutrizionali, il tutto tradotto automaticamente in 17 lingue. Tra le soluzioni proprietarie: Tuduu Everywhere, Tuduu – Sell with recipes e il network di oltre 70 food creator. Ideata da Giuseppe Virzì, la piattaforma punta a rendere accessibile l’export food made in Italy anche alle piccole realtà, con un approccio scalabile e accessibile.

condividi su:

Picture of La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI