CORALIS: ieri a Brescia l’assemblea generale dei partner del progetto europeo
- Coralis è un’iniziativa finanziata dalla Commissione UE nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere iniziative di simbiosi industriale.
- Periodicamente i partner del progetto si riuniscono in un’assemblea generale per fare il punto sulle attività svolte e su quelle future e valutare lo stato di avanzamento dei lavori: Brescia ha ospitato l’edizione di settembre 2023 del meeting.
- Coinvolti in Coralis un totale di 29 partner provenienti da 7 Paesi per un finanziamento complessivo di circa 18 milioni di euro. Per l’Italia presenti: Rina Consulting – CSM (coordinatore per l’Italia), Confindustria Brescia, Università degli Studi di Brescia, Feralpi, Ori Martin, Fonderia di Torbole, Raffmetal e Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna.
Si è tenuta ieri pomeriggio, nella Sala Beretta di Confindustria Brescia, l’assemblea generale del progetto europeo Coralis, iniziativa finanziata dalla Commissione UE nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere iniziative di simbiosi industriale.
Confindustria Brescia ha ospitato l’edizione di settembre 2023 dell’assemblea generale in rappresentanza dei partecipanti italiani a Coralis, che comprendono tra gli altri Rina Consulting – CSM (in veste di coordinatore per l’Italia), Università degli Studi di Brescia, Feralpi, Ori Martin, Fonderia di Torbole, Raffmetal e Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna.
L’incontro – moderato e gestito da Fundacion Circe (coordinatore del progetto) con la collaborazione di Confindustria Brescia – ha visto i saluti di benvenuto di Franco Gussalli Beretta (presidente Confindustria Brescia) e l’intervento successivo di tutti i 29 partner del progetto, provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Belgio, Svezia, Austria e Turchia.
Coralis – acronimo di Creation Of new value chain Relations through novel Approaches facilitating Long-term Industrial Symbiosis (Creare nuove relazioni di catena del valore attraverso approcci innovativi in grado di facilitare simbiosi industriali di lungo periodo) – è un progetto basato sul concetto che uno scarto, un residuo o un sottoprodotto di un determinato processo industriale possa rappresentare, dopo un’adeguata fase di trattamento e lavorazione, una risorsa per altre realtà manifatturiere.
Questa simbiosi crea quindi un network tra imprese del territorio, che permette di ridurre i consumi di energia e materie prime, le emissioni di CO2 e i quantitativi di rifiuti avviati a smaltimento. Nel dettaglio, Coralis prevede la realizzazione di impianti pilota, basati su tecnologie innovative ma caratterizzate allo stesso tempo anche da un sufficiente grado di maturità, in 3 distretti industriali europei all’avanguardia (Brescia, Escombreras in Spagna e Höganäs in Svezia). I risultati ottenuti dall’esperienza sul campo potranno poi essere sfruttati e replicati presso altri distretti quali Linz in Austria, Izmit in Turchia e Basauri in Spagna.
Il consorzio di Coralis riunisce un totale di 29 partner provenienti da 7 Paesi diversi. Il progetto è iniziato a ottobre 2020 per una durata complessiva di 4 anni e ha ricevuto un finanziamento di circa 18 milioni di euro.
“Il nostro territorio ha una lunghissima storia industriale, che affonda le sue radici nel recupero dei materiali e nel riciclo; il settore metallurgico ne è un chiaro esempio – commenta Fabio Astori, Vicepresidente per la Transizione Ecologica e Sicurezza di Confindustria Brescia –.
Il progetto Coralis, incentrato sulla simbiosi industriale e la circolarità, rappresenta una straordinaria opportunità di confronto per le imprese bresciane, perché permette loro di confrontarsi con altre realtà del panorama europeo in un’ottica di collaborazione e scambio reciproco, con la finalità comune di ridurre la produzione di rifiuti, preservare le risorse naturali e minimizzare l’impatto ambientale delle nostre attività, assicurando allo stesso tempo una crescita economica sostenibile e duratura. Come Confindustria Brescia siamo orgogliosi di poter partecipare a questa iniziativa senz’altro positiva e stimolante”.
Per rimanere aggiornati sulle attività di Coralis o per maggiori informazioni e dettagli sul progetto: sito web
Fonte: Confindustria Brescia
Leggi altro su aree tematiche