Profilo Consumatore Italiano Online

AliExpress: il profilo del consumatore italiano onlinenel 2025


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L’ultimo Consumer Insights Report rivela che il 64 per cento degli italiani fa acquisti tramite marketplace e oltre il 65 per cento ha effettuato più di cinque acquisti online nell’ultimo trimestre. La Generazione Z dedica più di 3 ore alla settimana allo shopping digitale

– AliExpress, piattaforma globale di e-commerce, analizza in modo approfondito le abitudini, le preferenze e le tendenze dello shopping online in Italia nel suo ultimo Consumer Insights Report. Il risultato è un ritratto chiaro e strutturato del consumatore digitale italiano, in un momento in cui l’e-commerce è diventato parte integrante della vita quotidiana.

Comportamenti d’acquisto: quanto spesso, cosa e come acquistano gli italiani

L’e-commerce è ormai un’abitudine consolidata: oltre il 65 per cento degli italiani intervistati ha effettuato più di 5 acquisti online negli ultimi 3 mesi. Tra questi, il 23 per cento ha effettuato tra 9 e 15 acquisti, mentre il 5 per cento ne ha realizzati più di 20. I consumatori più attivi appartengono alla Generazione X e ai Millennials, seguiti dalla Generazione Z, che si distingue anche per il tempo trascorso online.

Circa il 21 per cento degli italiani spende tra 1 e 2 ore a settimana facendo acquisti online, ma per le giovani generazioni il numero sale: il 45 per cento della Gen Z trascorre più di 3 ore a settimana online. Il 64 per cento degli utenti italiani fa regolarmente acquisti online, dimostrando un alto livello di confidenza con le piattaforme digitali e una sempre maggiore integrazione dell’e-commerce nelle abitudini quotidiane.

Cosa comprano gli italiani online

Secondo gli intervistati, nei tre mesi precedenti l’indagine, le principali categorie di spesa online sono state:

  • Generi alimentari e bevande: 213 €
  • Elettrodomestici ed elettronica di consumo: 110 €
  • Telefoni e accessori: 100 €
  • Abbigliamento, intimo, pigiama e calzature: 98 €
  • FMCG (beni di largo consumo): 86 €
  • Bellezza e salute: 75 €
  • Sport e intrattenimento: 70 €
  • Gioielli, accessori e orologi: 65 €
  • Casa, giardino e attrezzi: 68 €
  • Prodotti per animali domestici: 58 €
  • Matrimoni ed eventi: 57 €
  • Bagagli e borse: 52€
  • Giocattoli e hobby: 47 €
  • Madre e figli: 43 €

La spesa media nazionale per gli acquisti online negli ultimi tre mesiè di 643 euro, ma il dato nasconde grandi disparità: il 7 per cento degli italiani ha dichiarato di aver speso più di 1.440 euro nello stesso periodo.

Differenze regionali

Il rapporto evidenzia differenze significative nei comportamenti di acquisto online per regione. Tra le prime sette regioni italiane, l’Emilia-Romagna è in testa alla classifica con una spesa media online di 738 euro, seguita dal Veneto (737 euro) e dalla Sicilia (678 euro ), tutte al di sopra della media nazionale.

Lazio (663 euro) e Lombardia (603 euro) sono leggermente sotto la media, seguite dal Piemonte (597 euro ), mentre la Campania registra il dato più basso tra i settecon 572 euro. Differenze potenzialmente legate a dinamiche locali, fattori socio-economici, livelli di digitalizzazione e alle abitudini di consumo diversificate, confermando al contempo l’adozione diffusa dell’e-commerce a livello nazionale.

AliExpress in Italia: portata e utilizzo

AliExpress è una delle piattaforme di e-commerce più conosciute e utilizzate in Italia: il 43 per cento degli italiani intervistati ha effettuato almeno un acquisto sul sito e oltre il 21 per cento sono clienti attivi. L’utilizzo è in crescita tra le generazioni più giovani, con il 30 per cento della Gen Z che fa acquisti regolarmente e nelle principali città. Le aree con la maggiore penetrazione includono:

  • Napoli (Campania): 59%
  • Palermo (Sicilia): 46%
  • Roma (Lazio): 45%
  • Venezia (Veneto): 42%
  • Milano (Lombardia): 37%
  • Torino (Piemonte): 37%

L’e-commerce in Italia è entrato in una nuova fase, in cui il digitale è pienamente integrato nelle scelte quotidiane dei consumatori. Il fatto che il 64 per cento degli italiani preferisca i marketplace per lo shopping online conferma quanto apprezzi la semplicità, la gamma e la convenienza “, ha dichiarato Sara Zheng, Marketing Director di AliExpress per Italia e Spagna.In questo contesto, AliExpress continua ad evolversi per offrire un’esperienza sempre più intuitiva, sicura e accessibile. Il nostro obiettivo è supportare milioni di italiani – dalla Gen Z ai Boomers – in un percorso di shopping davvero costruito intorno alle loro esigenze. Questo report è per noi uno strumento prezioso per ascoltare, capire e rafforzare il nostro rapporto con i consumatori italiani, valorizzando ciò che conta davvero per loro”.

Informazioni su AliExpress

Lanciata nel 2010, AliExpress è una piattaforma di e-commerce globale dedicata alla creazione di una migliore esperienza di acquisto per centinaia di milioni di consumatori in più di 200 paesi e regioni.Oltre alla versione inglese, la piattaforma AliExpress è disponibile in altre 15 lingue.AliExpress fa parte di Alibaba International Digital Commerce Group.

Metodologia

La ricerca è stata condotta da Censuswide, su un campione di 1500 intervistati in Italia. I dati sono stati raccolti tra il 30.04.2025 e il 07.05.2025 Censuswide rispetta e impiega membri della Società di ricerche di mercato e segue il codice di condotta MRS e i principi ESOMAR. Censuswide è anche membro del British Polling Council.

 

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