I vantaggi dell’IA nei siti web

L’intelligenza artificiale (IA), è un nuovo strumento a disposizione dei SEO Specialist per creare contenuti sempre più efficaci per i siti web

I nuovi sistemi di intelligenza artificiale non devono essere considerati una minaccia, ma un prezioso alleato nel lavoro quotidiano di gestione e ottimizzazione dei siti, che prevede una serie di processi ripetitivi: la ricerca dell’argomento da trattare, la scelta delle intenzioni di ricerca da soddisfare, l’analisi del posizionamento della concorrenza.


There is no ads to display, Please add some

Al giorno d’oggi, infatti, è indispensabile utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per determinare il comportamento del mercato, analizzare come si comporta il pubblico, eseguire ricerche di parole chiave o trovare il contenuto migliore per il proprio target di riferimento.

In altre parole, l’IA deve essere vista come un collaboratore che garantisce una maggiore produttività, consentendo al professionista di concentrarsi maggiormente sulla SEO.

Le principali opzioni di ottimizzazione offerte dagli strumenti IA per la SEO sono:

Creazione di contenuti

L’intelligenza artificiale per la SEO, in particolare l’IA generativa può aiutare anche nella creazione di contenuti, sia che si tratti di creare testi SEO con generatori di testo con l’ IA, sia che si tratti di creare e modificare video, compresi sottotitoli o trascrizioni, o immagini e grafici per l’ottimizzazione SEO delle immagini stesse.

Ottimizzazione dei contenuti esistenti

Sfruttando l’IA per la SEO è possibile adattare ancora meglio i contenuti al potenziale bacino di utenza. Gli strumenti di intelligenza artificiale per la SEO sono, infatti, in grado di determinare la lunghezza ideale di un testo e di valutarne la leggibilità.

Ottimizzazione della ricerca vocale

La maggior parte delle ricerche viene effettuata tramite dispositivi mobili. L’interrogazione di informazioni tramite la ricerca vocale sta diventando sempre più rilevante e lo stesso vale per l’ottimizzazione della ricerca vocale. È proprio qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale per la SEO, che offre un aiuto nella preparazione dei contenuti in modo che siano rilevanti anche per le ricerche effettuate con l’assistente vocale.

Miglioramento dell’esperienza utente

Lo user experience design è una delle più importanti discipline SEO moderne. Gli strumenti SEO con l’IA forniscono preziose indicazioni e suggerimenti per ottimizzare a lungo termine aspetti come la struttura delle pagine, la navigazione, la compatibilità con i dispositivi mobili e la velocità di caricamento.

Automazione delle misure SEO

L’IA per la SEO si occupa delle attività quotidiane di ottimizzazione dei motori di ricerca e fornisce soluzioni per automatizzare un gran numero di processi su temi quali: l’efficacia della strategia SEO, la funzionalità dei contenuti, l’esistenza di contenuti duplicati.

La generazione e l’ottimizzazione dei contenuti rimane l’uso più popolare che si fa attualmente dell’IA nella SEO. A questo scopo può essere utile citare gli strumenti che possono essere utilizzati per la creazione di contenuti con l’intelligenza artificiale:

ChatGPT

È un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI, lanciato il 30 novembre 2022. Acronimo di Generative Pretrained Transformer, si tratta di uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale potente e versatile che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.

Google Bard

È una chatbot basata sull’intelligenza artificiale generativa e sull’apprendimento automatico, sviluppato da Google come concorrente diretto di ChatGPT e pubblicato in fase beta nel marzo 2023

Google Bard e ChatGPT 4 sono entrambi LLM (large language model), ma hanno alcune differenze tecniche fondamentali. Bard è un modello di linguaggio factual, mentre ChatGPT è un modello di linguaggio generativo. Ciò significa che Bard è migliore nella comprensione e risposta a domande fattuali, mentre ChatGPT 4 è migliore nella generazione di formati di testo creativi, come poesie, codice, script, brani musicali.

Inoltre, Bard è addestrato su un set di dati di testo e codice, mentre ChatGPT 4 è addestrato solo su un set di dati di testo. Ciò significa che Bard ha accesso a una gamma più ampia di informazioni e può comprendere e rispondere a domande in modo più completo.

Un’altra differenza con Chat GPT è che Google Bard sembra essere più cauto nelle informazioni che dà all’utente, mettendolo in guardia sul fatto che i dati riportati potrebbero non essere corretti.

Claude

È stato sviluppato da Anthropic, una start up fondata da ex dipendenti di OpenAI. Tecnicamente, è anche un bot statistico che è stato addestrato su grandi volumi di informazioni per prevedere le parole pertinenti in risposta a un prompt di testo fornito dall’utente. Tuttavia, rispetto allo strumento OpenAI, ha un tono più informale e tende a rifiutare richieste inappropriate.

Rispetto a ChatGPT, Claude è superiore nella generazione di scrittura naturale. Le sue risposte sembrano più naturali e più fluide. Inoltre, è in grado di gestire prompt più complessi e di conseguenza anche le sue risposte dovrebbero essere più corpose e dettagliate.

Assistente alla scrittura di SemRush

È uno strumento SEO nato nel 2008 in Russia, che aiuta le start up a ottimizzare i propri siti per i motori di ricerca, controllare la qualità dei contenuti, condurre campagne di marketing digitale e analisi della concorrenza.

Questo strumento ha un “SEO Writing Assistant” che si può utilizzare per verificare quali parti dei contenuti necessitano di miglioramenti, se la leggibilità è ok e se il contenuto è ottimizzato bene per la SEO. Lo strumento di IA classifica la leggibilità, la qualità della SEO, l’originalità e il tono di voce dei contenuti e fornisce consigli su come migliorarli. Può anche suggerire quali parole chiave includere per ottimizzare e rendere i tuoi contenuti pertinenti all’argomento su cui stai scrivendo.

Leggi altro su Innovazione

condividi su:

Picture of Giulia Baglini
Giulia Baglini
Giulia Baglini, giornalista.

Leggi anche