Con ADCI torna a Palazzo Marino Equal

Torna a Palazzo Marino Equal, l’evento di ADCI che celebra il superamento degli stereotipi nella comunicazione

Anche quest’anno si terrà a Palazzo Marino l’appuntamento imperdibile organizzato da ADCI volto a celebrare valori come l’inclusività e l’uguaglianza: nel corso dell’evento verranno mostrate le campagne vincitrici del premio Equal 2023.


There is no ads to display, Please add some

Grazie al Comune di Milano, l’evento si svolgerà nella Sala Alessi di Palazzo Marino: la data da segnare in agenda è venerdì 23 Febbraio 2024 ore 18:00

Equal ritorna a Palazzo Marino per il suo annuale appuntamento promosso dall’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria.

L’evento, aperto al pubblico e organizzato a favore della valorizzazione dell’impegno verso la cultura dell’uguaglianza, è fissato per il 23 Febbraio ore 18:00 presso Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano e sarà un’occasione per ripercorrere le tappe e la sua evoluzione: dal 2017 ADCI promuove il progetto Equal per l’abbattimento, in comunicazione e sui media, degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia, diventando oggi così un punto di riferimento importante per l’industry creativa e tutti gli attori coinvolti.

Nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI awards, Equal, il signature project ADCI, premia e riconosce l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi e premianti, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura.

L’evoluzione di Equal, da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto e dibattito sugli stessi temi, dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti, che non possono essere più considerati marginali nella comunicazione di oggi, bensì connaturati alla campagna stessa e alla sua mission.

Equal si erge così a lente attraverso cui guardare il settore: è un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.

Inclusione e diversità sono driver importanti per la creazione di valore ed Equal vuole riconoscere e celebrare tali valori, affinché la comunicazione di oggi diventi sempre più inclusiva e priva di stereotipi di qualsiasi genere. Parlare della sua evoluzione significa parlare e riconoscere tutte le esigenze di un settore in continua evoluzione ed espansione.” – dichiara Stefania Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.

All’evento saranno presenti sul palco, oltre a Stefania Siani, Presidente ADCI, la presidente Equal 2023 Samantha Scaloni, i vincitori Equal 2023 Cristina Broch (IKEA Italy

Country Communication&Public Affairs Director) e Stefania Mastroeni (IKEA Italy Equality & Diversity Inclusion Leader), Francesca Nepote (DDB group Art Director Supervisor DDB e Ikea),  Cristina D’Anna, rappresentante team Equal ed Enrico Buongrazio del Consiglio direttivo EDGE.

L’evento si aprirà alle 18:00 con il discorso tenuto da Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari opportunità e diritti civili, a cui seguirà la presentazione del progetto Equal e delle campagne vincitrici del premio. Alle 19 invece seguirà l’intervento dal titolo “Il Ruolo dell’Autodisciplina pubblicitaria a tutela della Dignità della Persona” a cura di Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria per parlare di pubblicità sessiste nel quadro nazionale e internazionale.

Per accedere all’evento è possibile accreditarsi qui www.eventbrite.it/e/biglietti-equal-promuovere-luguaglianza-attraverso-la-pubblicita-823802283807?aff=oddtdtcreator

About ADCI | Art Directors Club Italiano

Fondato nel 1985 l’ADCI – Art Directors Club Italiano è l’associazione allargata che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione. L’ADCI è votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale, nonché per la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti che anno dopo anno hanno consentito all’Italia di essere uno dei paesi più apprezzati nel mercato mondiale della pubblicità e della comunicazione d’impresa.

L’ADCI organizza ogni anno gli ADCI Awards, il più ambito premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria, i Giovani Leoni, il contest creativo che permette di selezionare i migliori talenti emergenti italiani per le Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions. Inoltre indice il Premio EQUAL per riconoscere l’impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni.

 

Italia Economy - Con ADCI torna a Palazzo Marino Equal

Leggi altro su Economia – Cultura e Turismo

condividi su:

Picture of Redazione Italia Economy
Redazione Italia Economy

Leggi anche