Apre a Parigi il Salon du Fromage

Apre a Parigi il Salon du Fromage, Italia prima per presenze straniere

Record storico dell’export dei formaggi italiani in Francia: superato il miliardo di euro


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Si apre il 25 febbraio a Parigi la 18esima edizione del Salon du Fromage et des Produit Laitiers, evento B2B dedicato agli specialisti del mondo caseario.

Una tre giorni all’insegna della valorizzazione dei formaggi e prodotti di qualità e delle imprese che li producono. Oltre 8.000 visitatori professionali e 290 espositori in rappresentanza di 15 Paesi.

“Con oltre 40 brand, l’Italia si piazza al secondo posto per numero di espositori, dopo la Francia, padrona di casa – chiarisce Paolo Zanetti, presidente di Assolatte – e siamo di gran lunga leader nel segmento dei formaggi stranieri”.

Terzo e quarto posto in graduatoria, rispettivamente con 28 e 12 espositori, Spagna e Svizzera.

Presente al Salone anche Assolatte, in partnership con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

All’interno del Padiglione ICE, lunedì 26 febbraio prenderà vita l’evento “Les fromages italiens, un bon choix à tout moment, 535 façons de le dire”, un laboratorio di degustazione dei formaggi italiani, guidato dal mastro casaro François Robin.

Il mercato d’oltralpe è assolutamente strategico per le imprese italiane – informa Assolatte. I formaggi italiani sono al vertice dell’import caseario francese: quasi un terzo di tutte le importazioni casearie d’oltralpe, infatti, riguarda proprio i formaggi made in Italy.

“L’export dei formaggi italiani in Francia è in costante aumento – precisa Zanetti – e il 2023 ha chiuso in ulteriore crescita (+7%), per un totale di oltre 135.000 tonnellate. Per il fatturato, poi, un record storico: abbiamo superato il miliardo di euro”.

Tra le referenze più apprezzate ci sono i freschi, sia per quantità assolute che per tasso di crescita, con la mozzarella che si conferma al primo posto tra le preferenze dei consumatori francesi. In notevole crescita burrate e mascarpone (+14% e +15%), i grattugiati (+11%), Grana Padano e Parmigiano Reggiano (3%). In espansione i formaggi più di “nicchia” come Asiago, Taleggio, caciocavallo, Montasio e altri.

“Siamo convinti che il Salon sarà un successo e saprà stimolare una nuova, positiva annata per i formaggi italiani in Francia – conclude Zanetti”.

Chi siamo: Nata nel 1945, Assolatte rappresenta il primo settore del Made in Italy alimentare. Riunisce oltre 200 aziende (piccole, medie e grandi realtà nazionali, private e cooperative, grandi aziende internazionali) che rappresentano il 90% del fatturato complessivo del settore.

Assolatte raggruppa tutti i prodotti lattiero caseari: il latte da bere, in tutte le sue tipologie, lo yogurt e gli altri latti fermentati, il burro e tutti i formaggi.

Dai tesori della grande tradizione casearia ai prodotti più moderni e innovativi. I nostri numeri: Con un fatturato che supera i 16,7 miliardi di euro e un indotto che dà lavoro a oltre 100.000 persone, quello della trasformazione del latte è il settore più importante dell’agroalimentare italiano.

Un grande protagonista del panorama internazionale grazie alle esportazioni, il cui valore raggiunge i 4.1 miliardi di euro. La produzione: 1.3 miliardi di kg di formaggi, di cui la metà è DOP ● 2,4 miliardi di litri di latte alimentare ● 284 milioni di kg di yogurt ● 159 milioni di kg di burro.

Fonte: Assolatte

 

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