Come usare l’IT e l’intelligenza artificiale per innovare davvero? Spindox colma la distanza tra visione strategica e competenze tecnologiche
L’industria dell’Information Technology (IT) sta attraversando un’epoca di trasformazioni straordinarie. La spinta arriva in particolare dall’adozione crescente dell’intelligenza artificiale (IA), dall’automazione sempre più avanzata dei processi e dalla pervasività del cloud computing, il quale però sta a sua volta cambiando pelle.
There is no ads to display, Please add some
In questo contesto estremamente dinamico, le realtà che operano nella consulenza tecnologica come Spindox, società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT quotata sul segmento EGM di Borsa Italiana, si trovano a navigare tra le opportunità e le sfide che tali mutamenti comportano. Se l’approccio all’IT resta ancorato a vecchi modelli, difficilmente porta valore alle organizzazioni e al business.
Il cambiamento riguarda, quindi, le società di consulenza come Spindox, prima ancora che i loro clienti. Ma in che modo le trasformazioni in campo tecnologico possono tradursi in vera innovazione?
«Non si tratta, banalmente, di allinearsi alla velocità del cambiamento tecnologico – spiega Paolo Costa, presidente di Spindox –. Semmai, l’avanzamento della tecnologia in tutti gli ambiti rende indispensabile la capacità di colmare il gap fra i servizi IT standardizzati, privi di visione e di qualunque ancoraggio al business, e la strategia. Serve una prospettiva nuova, fondata sulla consapevolezza tecnologica e, allo stesso tempo, sulla capacità di declinare l’innovazione in chiave strategica».
Un modello di innovazione integrata
Nata 15 anni fa a Milano con l’obiettivo di portare una ventata d’aria fresca nel mondo dell’IT, Spindox si è guadagnata nel tempo la reputazione di una delle società più innovative nel panorama italiano.
La capacità distintiva di Spindox è di superare la logica della vecchia IT, spesso debole in termini di innovazione, per coniugare i più recenti trend tecnologici – automazione, intelligenza artificiale, cloud, spatial computing – con l’approccio strategico.
Una nuova consulenza, insomma, fondata su una solida base tecnologica. Spindox porta innovazione ai clienti, promuovendo sinergie tra le sue diverse aree di business grazie a un approccio integrato.
Rispondere alle sfide del mercato con l’intelligenza artificiale
Il ruolo dell’IA nel settore IT è in rapida evoluzione, come dimostra il suo impiego in vari ambiti da parte delle aziende, dalla gestione dei dati alla sicurezza informatica, all’ottimizzazione delle operazioni. «Integrando il design thinking e l’intelligenza decisionale – prosegue Costa – Spindox applica un approccio strutturato che le consente di identificare, riordinare, riprogettare, implementare, incorporare e valutare nuove opzioni, per strutturare i processi decisionali dei propri clienti».
Oltre a una metodologia strutturata, Spindox si affida a Ublique©, la piattaforma di decision intelligence proprietaria utilizzata per modellare flussi decisionali, progettare soluzioni di IA e configurare, personalizzare, industrializzare, distribuire e gestire tali soluzioni.
Il risultato? «Un’IA su misura, incentrata sulle specifiche esigenze del cliente. Grazie a Spindox e alla tecnologia di Ublique© – continua il presidente della Società – le aziende hanno l’opportunità di sfruttare soluzioni all’avanguardia, messe a punto anche attraverso collaborazioni con università e centri di ricerca. Il Gruppo Spindox offre competenze di IA end-to-end uniche in Italia, per risultati di impatto lungo l’intero ciclo di vita della soluzione».
Un modello di business allineato ai trend globali
Con un aumento significativo dell’adozione di tecnologie basate sull’IA e il cloud, Spindox si è posizionata strategicamente per sfruttare queste tendenze. Le sue soluzioni, che spaziano dall’integrazione di sistemi avanzati alla sicurezza informatica, sono progettate per essere al passo con le esigenze crescenti di digitalizzazione e sicurezza dei dati.
Le aree di intervento sono diverse: «Spesso il punto di partenza è la valorizzazione delle tecnologie emergenti – puntualizza Costa –.
Le aziende clienti sanno che l’adozione di tali tecnologie può portare vantaggi consistenti non solo in termini di maggiore efficienza, ma anche di più complessivo ripensamento del business. Solo che non è sempre chiaro in che modo attivare il valore potenziale di queste tecnologie, tenendo conto del contesto culturale dell’organizzazione, dello scenario competitivo di riferimento e della capacità di investimento.
In sostanza, aiutiamo i clienti a definire un percorso che parta dalla consapevolezza delle loro capacità e dei loro obiettivi, più che dalle caratteristiche intrinseche delle tecnologie. Altrimenti non è vera innovazione».
Il supporto consulenziale può consistere in un’analisi relativa a soluzioni verticali per settori specifici, nell’allineamento della governance e della strategia IT, nel potenziamento dei modelli di business guidati dai dati, nello studio trasformativo di prodotti e servizi, nella progettazione di nuove esperienze per l’utente, fino all’erogazione di servizi per la gestione e la manutenzione delle piattaforme tecnologiche e all’automazione del processo di quality assurance del software.
Un futuro sostenibile ed etico
In un’epoca in cui la tecnologia si evolve rapidamente, quale attenzione ponete ai rischi intrinsechi nell’IA? «Spindox pone al centro del proprio impegno l’aderenza ad alcuni principi etici e la ricerca della sostenibilità – conclude Costa –.
L’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale e la trasparenza nei processi decisionali dimostrano la volontà di lavorare per un progresso responsabile e inclusivo».
La cultura dell’innovazione continua
Il Gruppo non si limita a rispondere alle tendenze attuali, ma si impegna attivamente nella ricerca e sviluppo per anticipare le necessità future del mercato.
La sua partecipazione in iniziative di ricerca avanzata e collaborazioni internazionali posiziona Spindox come leader nell’innovazione tecnologica.
Spindox Labs è l’hub per l’innovazione di punta del Gruppo. Si dedica allo scouting tecnologico e alla prototipazione, sviluppando le soluzioni più all’avanguardia per i clienti e garantendo loro un supporto completo durante l’implementazione nei seguenti ambiti: IA generativa, visione artificiale, modelli di sviluppo Low Code/No Code, robotica, biotech, sensori intelligenti basati su tecnologie edge, automazione per l’ecosostenibilità, l’energia verde e la produzione/logistica green.