Il Design Thinking a Disegnare il futuro Lombardia 2024

Il confronto tra IBM e studenti della Bicocca sul Design Thinking apre i lavori del forum innovazione, Disegnare il futuro, di Italia Economy a Milano

Nell’ambito dell’appuntamento milanese “Disegnare il Futuro”, organizzato da Italia Economy presso l’iconica struttura degli IBM Studios Milano e svoltosi lo scorso 10 maggio, gli studenti dell’insegnamento, impartito dal prof. Angelo Di Gregorio, di Communication management del primo anno della Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali dell’Università di Milano-Bicocca hanno dato vita a uno workshop partecipativo, che aveva l’obiettivo di sperimentare metodologie e soluzioni per lo sviluppo sostenibile.


There is no ads to display, Please add some

La sessione dal titolo “Design Thinking e AI per un futuro sostenibile” ha visto l’uso della metodologia dell’IBM Enterprise Design Thinking, applicata a due obiettivi dell’Agenda2030 dell’ONU.

Il workshop in presenza è stato anticipato da due incontri online durante i quali sono stati introdotti i concetti base dell’intelligenza artificiale, con particolare focus su quella generativa.

Agli studenti è stato richiesto di frequentare i corsi di approfondimento disponibili sulla piattaforma SkillsBuild, che IBM offre gratuitamente a chiunque voglia migliorare le proprie competenze nelle materie STEM.

IBM da anni è impegnata nel sociale e gli esperti che hanno guidato la sessione sono volontari che mettono a disposizione le proprie competenze, nell’ambito del programma di CSR (Corporate Social Responsibility).

[envira-gallery id=”25616″]

Tra questi Tiziana Tornaghi, General Manager di IBM Consulting Italia, che ha accolto gli studenti raccontando il percorso di innovazione di IBM e l’impegno dell’azienda sulla sostenibilità. Ha sottolineato l’importanza dello studio e delle competenze unito però alla creatività e all’attitudine alla curiosità e al desiderio di continuare a imparare.

L’approccio proposto, Il Design Thinking, è una metodologia creativa e centrata sull’utente per risolvere problemi complessi e sviluppare soluzioni innovative che IBM utilizza quotidianamente con i propri clienti.

Agli studenti è stato chiesto di applicare questa metodologia scegliendo un obiettivo dell’Agenda 2030 tra i due preselezionati “9-Industry Innovation and Infrastructure” e “4-Quality Education”.

Per disegnare le Personas, cioè gli archetipi di utente, che sono il cuore di questo approccio, è stato utilizzato IBM watsonx che, sfruttando le potenzialità dell’IA ha consentito di comprendere l’importanza di fare le domande giuste e raffinare le risposte per ottenere un risultato soddisfacente dalla collaborazione tra uomo e IA.

I ragazzi, una volta dettagliata la Personas proposta da watsonx con caratteristiche personali che rendesse più semplice l’entrare in empatia, hanno seguito gli esercizi proposti.

Ogni esercizio è stato realizzato in tre fasi: convergenza, in cui si ragiona in autonomia, remix, in cui si discute e ci si confronta e, infine, convergenza, in cui il tavolo di lavoro converge verso una soluzione condivisa.

Per l’analisi della situazione in essere sono stati proposti gli esercizi Empathy Map e Need Statement che hanno permesso di comprendere gli obiettivi e le necessità dell’utente.

In seguito, sono passati alla fase creativa in cui hanno proposto varie idee per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi dell’utente.

[envira-gallery id=”25617″]

I ragazzi con il supporto dei professori della Bicocca Roberto Chierici, Alice Mazzucchelli e Debora Tortora, si sono immedesimati nella Personas e sono riusciti, seppur nel ridotto tempo disponibile, a produrre delle idee da “startupper”, riunendo l’interesse per la sostenibilità, la fattibilità della soluzione proposta con un’idea di business.

L’editore di Italia Economy, Davide Trane, ha sottolineato l’impegno a sviluppare il modello di confronto tra giovani e imprese per il tramite dell’università ma anche in modo diretto nella “Comunità degli innovatori” che si è avviata con Disegnare il futuro.

Il direttore marketing e comunicazione IBM Italia, Maurizio Decollanz, ha concluso i lavori affermando la disponibilità di IBM a supportare lo sviluppo del confronto.

Leggi altre notizie sulla tappa milanese di Disegnare il futuro

condividi su:

Picture of Redazione Italia Economy
Redazione Italia Economy

Leggi anche