Il Roadshow di Emma Villa fa tappa nelle Marche

“Marche Holiday Villas”, società del gruppo Emma Villas: Marche territorio strategico per il turismo di pregio, scelte soprattutto da tedeschi e italiani

Emma Villas ha portato il suo roadshow “Your Property First” nelle Marche, consolidando la presenza del Gruppo dopo l’acquisizione di Marche Holiday Villas nell’aprile 2024. L’iniziativa ha coinvolto circa 20 proprietari (su un totale di circa 30 ville).

I dati gestionali 2025 registrano un fatturato in aumento (2025 vs 2024). Anche la spesa media per prenotazione è in leggero incremento, nonostante una minima contrazione dei giorni medi di prenotazione. L’analisi delle provenienze evidenzia un forte interesse internazionale verso le Marche, con Germania (oltre 28 per cento) e Italia (oltre 21 per cento) quali mercati principali, seguiti da una crescente diversificazione della clientela proveniente da Paesi Bassi, Regno Unito e altri mercati.

Emma Villas – azienda leader nel Vacation Rental (affitti brevi di ville e dimore di pregio), quotata nel segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – prosegue il suo roadshow dal titolo “Your Property First”. Questa settimana, l’iniziativa fa tappa nelle Marche, regione di crescente rilevanza strategica per il turismo di alta gamma. Il programma, rivolto ai proprietari di immobili di pregio, è stato realizzato in collaborazione con Marche Holiday Villas, entità acquisita da Emma Villas nell’aprile 2024, operazione che ha ulteriormente consolidato la presenza del Gruppo, in un territorio di riconosciuto fascino e dinamismo turistico, al quale si era affacciato già nel 2008 con l’acquisizione delle prime proprietà.

L’incontro ha registrato la partecipazione di circa 20 proprietari, a testimonianza del consolidato interesse e della fiducia riposta nel modello di gestione proposto da Emma Villas, nonché nelle opportunità di valorizzazione offerte per le proprietà di pregio in un mercato in costante evoluzione ed espansione.

Emma Villas nelle Marche: quasi 30 immobili per oltre 250 posti letto disponibili. Fatturato in aumento.

Le Marche si confermano un asset strategico per Emma Villas. Il portfolio regionale, al 30 giugno 2025, include circa 30 immobili e 255 posti letto gestiti, con una prevalenza nella provincia di Pesaro Urbino (79 per cento) e una significativa presenza a Macerata (21 per cento), evidenziando la ricchezza e la diversificazione dell’offerta turistica locale.

I dati di performance per il 2025 nella regione registrano un fatturato su base annua (YTD) in aumento. La media dei giorni per prenotazione si attesta a 9,18 nel 2025 (rispetto ai 9,67 del 2024), ma a fare da contraltare a una contrazione minima, arriva la spesa media per prenotazione nel 2025, anch’essa in leggero incremento rispetto al 2024.

“L’acquisizione di Marche Holiday Villas l’anno scorso ha rappresentato un passo fondamentale per rafforzare la nostra presenza in una regione strategica come le Marche” – ha dichiarato Giammarco Bisogno, Amministratore Delegato e CEO della società. “Abbiamo voluto garantire continuità al brand, arricchendolo con il ventennale know-how di Emma Villas e un robusto supporto operativo. Questa sinergia ci ha permesso di ampliare la nostra visibilità internazionale attraverso strategie di marketing mirate e una presenza multicanale, dal B2C alle OTA. Siamo convinti che lo sviluppo in tecnologia e dei software gestionali, il restyling del sito web con funzionalità avanzate e anche un’evoluzione del mondo delle esperienze a disposizione dei clienti, ci permetteranno di offrire un servizio ancora più eccellente, sia ai nostri proprietari che ai nostri ospiti, consolidando la posizione delle Marche come destinazione d’eccellenza nel turismo di pregio”.

“La giornata di confronto e dialogo è stata preziosa, sia per il nostro team che per i proprietari” – ha commentato Laura Sabbatini, di Marche Holiday Villas. “È stata un’occasione utile e concreta per far conoscere da vicino una parte importante della nostra squadra, condividere il lavoro quotidiano che svolgiamo e, soprattutto, far sentire ai proprietari che non sono mai soli: c’è un interlocutore reale che li affianca e li supporta in ogni fase. Questo approccio, umano e professionale al tempo stesso, rappresenta un elemento distintivo rispetto a molte piattaforme o operatori generalisti. Iniziative come questa rafforzano il senso di appartenenza e creano una sinergia autentica, che è alla base di ogni progetto di crescita condivisa”.

Destinazione Marche: un cliente su cinque è italiano, in aumento gli arrivi dalla Germania e si ampliano i flussi turistici da un numero crescente di paesi.

L’analisi delle nazionalità delle prenotazioni, condotta sui dati gestionali di Emma Villas, rivela un marcato e crescente appeal internazionale per le Marche. Nel 2025, la Germania si conferma il primo mercato con una quota di oltre il 28 per cento, seguita dall’Italia con oltre il 21 per cento. I Paesi Bassi e il Regno Unito mantengono una presenza significativa, entrambi con oltre l’11 per cento. Si osserva inoltre una diversificazione crescente, con contributi da Belgio, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Polonia, Norvegia, USA e Svezia, a testimonianza della capacità di attrarre un pubblico globale.

Emma Villas è un Tour Operator Incoming Italiano. Opera nel settore degli affitti turistici settimanali di ville e casali di pregio con piscina privata. Attualmente gestisce, in esclusiva, intorno alle 600 proprietà su tutto il territorio italiano accogliendo ogni anno più di 55.000 ospiti internazionali. Property Management, Smart Hospitality, Customer Service dedicato 7/7, Guest & Property Protection sono tra gli elementi caratterizzanti del modello di Emma Villas.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI