Nasce Rai Way Cloud Object Storage: una partnership con Cubbit per offrire nuovi servizi edge-to-cloud in tutta Italia
I servizi di archiviazione su tecnologia Cubbit sono da oggi inclusi e disponibili negli edge data center di Rai Way e permettono ai clienti di contare su sistemi altamente sicuri, disponibili anche in aree periferiche e di minore connettività
Cubbit, il primo enabler di cloud storage geo-distribuito, e Rai Way S.p.A., operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media, annunciano oggi una Business Alliance Partnership nell’ambito del lancio dei nuovi servizi di Rai Way.
Con questo accordo, Rai Way integra nella propria offerta i servizi di cloud storage, scegliendo la tecnologia DS3 Composer di Cubbit per abilitare un’offerta edge-to-cloud completamente italiana.
Cubbit realizza soluzioni di cloud storage innovative in grado di garantire massima resilienza, sovranità e disponibilità del dato. Il cuore della tecnologia è un sistema che “polverizza” i dati archiviati, suddividendoli in frammenti cifrati e distribuiti su più nodi della rete. Nessun file è mai esposto per intero e resta sempre accessibile, anche in caso di attacco informatico o guasto.
La scelta di Cubbit da parte di Rai Way nasce dalla volontà di adottare una tecnologia di ultima generazione per offrire ai propri clienti servizi altamente performanti, sicuri e competitivi. La resilienza, la sicurezza e le prestazioni della soluzione Cubbit/Rai Way sono esaltate dalla peculiarità della distribuzione geografica dei data center Rai Way e dall’infrastruttura di rete proprietaria.
Rai Way ha integrato la tecnologia Cubbit all’interno dei suoi primi cinque data center di recente costruzione situati a Venezia, Torino, Milano, Genova e Firenze, con una capacità iniziale disponibile di 5 petabyte che sarà dedicata a fornire un’offerta Cloud Object Storage destinata ai propri clienti. A partire da oggi, il servizio è attivo e disponibile per la generalità degli utenti con possibilità di usufruire di periodi di prova gratuiti.
Michele Gallo, Head of Operations Datacenter di Rai Way ha commentato: “La partnership con Cubbit, leader tecnologico nel settore, rafforza la strategia di Rai Way di fornire alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni italiane soluzioni ed infrastrutture in grado di accelerare la trasformazione digitale. Nello specifico la sinergia tra la presenza distribuita sul territorio dei nostri data center di ultima generazione, la rete di fibra ottica proprietaria che li connette ed una tecnologia innovativa come quella di Cubbit, garantiscono una soluzione sicura e resiliente per il salvataggio e la conservazione dei dati.’’
“La partnership fra Cubbit e Rai Way è una conferma di come la nostra tecnologia si stia affermando come soluzione di riferimento per la gestione dei dati – ha dichiarato Alessandro Cillario, Co-CEO e Co-fondatore di Cubbit – Con Cubbit identifichiamo partner strategici in alcuni settori verticali e forniamo loro la nostra tecnologia supportandoli a sviluppare business. In questo modo i clienti finali beneficiano di maggiore sicurezza, resilienza e ottimizzazione dei costi, e possono contare sulla storica relazione che hanno con i nostri partner. Dopo Leonardo nel settore nella difesa, siamo orgogliosi di abilitare Rai Way a offrire il miglior servizio sul mercato media and entertainment”
Cubbit
Cubbit è il primo enabler di cloud storage geo-distribuito. Il suo software innovativo consente ai Service Provider e alle Imprese di implementare in pochi minuti la propria rete di cloud storage geo-distribuito in base alle proprie necessità specifiche di strategia infrastrutturale e policy interne, in modo da mantenere la piena sovranità sui dati, semplificare i flussi di lavoro e ridurre i costi.
Oggi, la tecnologia iper-resiliente e cybersicura di Cubbit è adottata da oltre 400 aziende e partner europei, tra cui Leonardo (leader mondiale nel settore della difesa e della cybersicurezza, con fatturato superiore ai 14 miliardi di dollari), e utilizzata da Exclusive Networks (distributore globale, quotato alla Borsa di Parigi). Cubbit è inoltre supportato da partner tecnologici internazionali come HPE (Hewlett Packard Enterprise), Acronis, Accenture, ed Equinix. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.cubbit.io/it/
Segui Cubbit sui social media
Rai Way è un operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media. È l’operatore unico delle reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva che veicolano i segnali di RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico. Quotata dal 2014 su Euronext Milano, Rai Way è presente capillarmente su tutto il territorio italiano con circa 600 dipendenti tra la sede centrale di Roma e le 21 sedi regionali, più di 2.300 torri di telecomunicazioni, una rete di trasmissione in ponti radio, sistemi satellitari, una CDN proprietaria, circa 6.000 km di fibra ottica proprietaria, una rete di data center distribuiti e 3 centri di controllo. Il patrimonio infrastrutturale, l’eccellenza del know-how tecnologico ed ingegneristico e l’elevata professionalità rendono Rai Way il partner ideale per le aziende che cercano soluzioni integrate per lo sviluppo della propria rete, per la gestione e la trasmissione di dati e segnali.

Michele Gallo — Head of Operations Datacenter — Rai Way S.p.A.
Michele Gallo è Head of Data Center Operations and Edge Infrastructure presso Rai Way S.p.A., incarico che ricopre dal marzo 2024. In questa posizione è responsabile della gestione e dello sviluppo dei data center dell’azienda, con un focus strategico sull’espansione della rete di edge data center in Italia. Il suo lavoro supporta la digitalizzazione delle infrastrutture di rete e contribuisce al rafforzamento dell’ecosistema tecnologico nazionale, allineando le esigenze operative di Rai Way con le più recenti innovazioni in ambito IT.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore delle infrastrutture informatiche, Michele Gallo ha maturato competenze trasversali che spaziano dalla progettazione tecnica alla governance, dalla migrazione di ambienti critici alla realizzazione di architetture ibride e soluzioni ad alta disponibilità. Prima del suo ingresso in Rai Way, ha ricoperto il ruolo di Head of Data Center Infrastructure Operations and Governance per Nexi Group, dove ha coordinato le attività legate ai data center europei, contribuendo all’efficienza e alla resilienza delle infrastrutture IT in un contesto regolamentato e in continua evoluzione. In precedenza ha lavorato per IGT, azienda leader nel settore del gaming, come IT Infrastructure Architect e Project Manager, guidando progetti complessi di trasformazione digitale.
È in possesso di numerose certificazioni internazionali – tra cui PRINCE2®, ITIL Foundation®, CDMS® (Certified Data Centre Migration Specialist), CDCP® (Certified Data Centre Professional) e DCP – che attestano la sua preparazione nella gestione di ambienti mission-critical, nella continuità operativa e nella conduzione di progetti in ambito infrastrutturale.

La sua leadership si distingue per una visione orientata all’innovazione, alla sostenibilità operativa e alla sicurezza dei sistemi, elementi oggi fondamentali per la gestione delle reti digitali e dei servizi cloud distribuiti. Michele Gallo è considerato una figura di riferimento nel panorama italiano delle infrastrutture digitali, grazie alla sua capacità di coniugare visione strategica, competenza tecnica e attitudine al cambiamento.
Alessandro Cillario — Co-founder e Co-CEO — Cubbit
Alessandro Cillario è co-fondatore di Cubbit dove ricopre la carica di co-CEO. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, dall’età di 19 anni si occupa anche di comunicazione e giornalismo. Appassionato di innovazione, nominato tra gli Under 30 di Forbes, Cillario è mentor di Techstars per i nuovi imprenditori e ha co-fondato con Stefano Onofri lo StartUp Day Unibo che oggi è il più importante evento italiano per l’imprenditoria giovanile e accademica. Dal 2018 al 2020 Alessandro è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Almacube, Innovation Hub dell’Università di Bologna, e di Confindustria Emilia. Insieme a Onofri e al team di Cubbit ha creato The Bologna Gathering, l’evento su invito per mettere in contatto i VC internazionali con i migliori fondatori, aziende e family office della scena tech italiana.